La Qualità è lo strumento con cui G.L. snc Articoli Tecnici vuole restare allineato agli obiettivi preposti, soddisfacendo ed anticipando le esigenze dei Clienti e dando loro garanzia di risultati sui servizi offerti, in modo da ottenere continuità nei rapporti col cliente, nel pieno rispetto dei requisiti di legge oggi vigenti.

Per il futuro, G.L. snc Articoli Tecnici vuole consolidare e migliorare la posizione acquisita nei confronti dei propri Clienti, impegnandosi a consolidare anche i risultati qualitativi ottenuti in questo periodo.

La Gestione per la Qualità, vuole essere la conferma formale della capacità a soddisfare le esigenze interne ed esterne con le quali la nostra organizzazione deve confrontarsi quotidianamente.

I valori principali sui quali basiamo la Gestione per la Qualità sono i seguenti:

  • i Clienti: essi sono, in relazione alle proprie necessità, i giudici della qualità dei nostri interventi;
  • i prodotti forniti: il rispetto delle aspettative del Cliente in termini di servizio erogato rappresentano elementi irrinunciabili per la promozione delle nostre capacità e della nostra immagine verso l'esterno;
  • il Personale dipendente/collaboratore: costituisce un patrimonio insostituibile per il raggiungimento degli obiettivi di qualità, e per questo ci impegniamo a svilupparne la professionalità, il senso di responsabilità e la partecipazione attiva ai processi di miglioramento, anche attraverso la sua formazione e qualifica.
  • Verso l'interno dell'Organizzazione siamo convinti a perseguire ed attuare alcuni principi ispiratori:

  • la Qualità non migliora soltanto mediante la verifica e l'eliminazione delle non conformità e dei prodotti, ma, soprattutto, attraverso la prevenzione della loro comparsa e la corretta gestione di tutti i processi di realizzazione.
  • Vogliamo diffondere sempre più la responsabilizzazione, il coinvolgimento e l'autocontrollo di tutti collaboratori, in maniera che le discrepanze tra la qualità erogata e quella percepita dal Cliente siano ridotte al minimo
  • Qualità ed efficienza non sono tra loro in contrasto ed hanno il medesimo peso: il risultato di ciascuno viene misurato sia quantitativamente che qualitativamente e la responsabilità di raggiungerlo è affidata alle medesime persone.
  • Per tradurre in fatti la parola "Qualità" è quindi necessario:

  • comprendere correttamente le attese del Cliente e tradurle in informazioni da diffondere all'interno degli elementi che compongono la nostra organizzazione;
  • definire i compiti e le responsabilità di ciascuno nell'ambito dell'organizzazione, il rispetto delle responsabilità stesse e la consapevolezza che il risultato finale del nostro prodotto dipende in gran parte dalla capacità di ciascuno di assolvere con continuità i compiti assegnati;
  • impegnarsi attivamente e continuativamente, a qualsiasi livello e in qualsiasi attività, in modo che la propria prestazione risulti soddisfacente per i suoi destinatari, siano essi Clienti esterni od interni.
  • Per raggiungere questi obiettivi è determinante il contributo di tutti collaboratori, così come per ottenere un continuo miglioramento della qualità è indispensabile il coinvolgimento e l'impegno del Personale ad ogni livello.

    Così operando sarà sempre maggiormente soddisfatto l'utilizzatore finale ed inoltre aumenterà l'immagine e la competitività dell'Organizzazione.